ephebia.it - un nuovo livello di ispirazione
  ephebia.it - un nuovo livello di ispirazione  
ephebia.it - un nuovo livello di ispirazione
 
  ephebia.it - un nuovo livello di ispirazione  
news
areagruppi
concorsi
festival
comunicati
recensioni
demo
editoriali
locali
associazione
links

contatti & info
I am what I play
comunicati
· I Suoni di Villalba 2009 tra musica, natura e realtà!
· Primo Maggio Tutto l’Anno – V Edizione
Ephebia per spillette.com
concorsi
· Nostranorock
· Golisanorock 2007
· Busala rock Bande Sonore
festival
· Ephebia Festival 2008
· Castellina Festival - Amori Impossibili Part. XIII
· Roccko's Fest
· Busallarock "Bande Sonore"
· Gubbio no Borders

recensioni
· Betty Ford Center - Poison For You
· Luminal - Canzoni di Tattica e Disciplina
demo
· AA.VV. - “Love In The XXI Century Crash Compilation”
· Milk White - “Prague”
· Ibrido_xN - “Policarbonato Trasparente”
· Ilona Overdrive - “Shut Up!”
links
· Mescalina
· Terninrete
Any browser Hosted By Serverplan
Valid CSS!
Valid HTML 4.01! GenerazioneY, una trasmissione di Radio Galileo
Browse Happy logo
  Experience 2, una trasmissione di Radio Galileo
in ephebia.it nel web
organrecital
genere Musica Organistica
provenienza Classica
componenti Roberto Maria Cucinotta Organista Clavicembalista Compositore
biografia Roberto Maria Cucinotta

Organista Clavicembalista Compositore

Roberto Maria Cucinotta è nato a Monza (Italia), dopo il compimento degli studi superiori di Chimica ha conseguito il diploma in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica Felice Evaristo dall'Abaco di Verona sotto la guida del Maestro Giovanni Walter Zaramella e della Professoressa Laura Zaramella.

Si è successivamente perfezionato con Jean Langlais (Improvvisazione e Letteratura Organistica moderna), Ton Koopman (Musica Organistica Barocca), Tini Mathot (Musica Clavicembalistica Barocca e pratica di Basso Continuo e Cembalo),

Emilia Fadini (Prassi esecutiva tastieristica tra Rinascimento e Barocco per Cembalo), Alberto Basso e Wilhelm Krumbach (Analisi ed Estetica delle opere per organo di J.S.Bach, Composizioni Organistiche di J.S.Bach)



Nel 1985 è risultato vincitore al Concorso Nazionale Organistico "Donato Marrone" tenutosi sotto gli auspici della Regione Puglia presso l'Auditorium Nino Rota di Bari in occasione dell'Anno Europeo della Musica, partecipando al Concerto Finale dei vincitori registrato e trasmesso dalla Terza Rete Televisiva RAI .

Ha ricoperto numerosi incarichi come organista e direttore di coro. Dal 1985 è Organista Onorario dello Storico grande Organo Romantico Orchestrale della Collegiata Insigne di Sant'Ambrogio di Alassio (Savona) restaurato nel 1996 da Gustavo e Francesco Zanin (Codroipo UD).



Ha tenuto diverse centinaia di concerti come solista d'organo anche in qualità di Compositore-Interprete, di Pianista Clavicembalista e in varie formazioni strumentali e corali in qualità di Continuo, suonando per importanti Enti e Rassegne Musicali in Italia, Austria, Giappone, Germania, Svizzera; effettuando anche numerosi concerti inaugurali per prestigiosi organi e restauri di organi storici.



Come Compositore ha al suo attivo quattro raccolte di composizioni per organo che spaziano dallo stile libero a quello contrappuntistico, stilisticamente volte alla valorizzazione dell'antica modalità gregoriana mediante stilemi contemporanei.



E' inoltre autore di musica Vocale Sacra e per Pianoforte. Sue composizioni sono eseguite in Italia ed Estero e recentemente edite: Ediz.Pizzicato Verlag Helvetia, Ediz.Zanibon-Armelin (Padova), Pro Arte Musica, Ed. Berben (Ancona), Ediz.Carrara (Bergamo).



Nel 1997, 2000, 2002 e nel 2003 si è prodotto in Giappone come organista, pianista e compositore con riscontro molto positivo di pubblico e critica. Le sue esecuzioni hanno riscontrato sempre apprezzamenti per la chiarezza interpretativa e la ricerca stilistica del proprio linguaggio musicale.



Ha al suo attivo numerose incisioni organistiche, il concerto organistico tenuto lo scorso 20 settembre 2002 all'organo J.Ahrend della Casals Hall di Tokyo è stato interamente registrato dalla prima rete nazionale giapponese NHK 1 e trasmesso con molte repliche televisive.



Nel 2001 ha inciso un CD di Musiche Organistiche e Vocali-Organistiche per le Edizioni Video Radio Classic-Fonola e ha in preparazione altri due progetti discografici con la realizzazione dell'integrale delle proprie composizioni organistiche in cinque CD.

discografia CD Musiche per Organo e Voce:

Musiche Italiane per Organo e Voce / Musiche per Organo

Tre canti Tradizionali Giapponesi per Voce e Organo



Akemi Sakamoto Mezzosoprano

Roberto Maria Cucinotta Organista

Grande Organo Meccanico Mascioni Opus 1016

Chiesa di Sant'Alessandro Barzio




Nuovi Progetti Audio

CD Musiche Italiane per Organo

Organista: Roberto Maria Cucinotta

Organo Meccanico costruito da Beniamino Giribaldi (1996) della Chiesa di San Matteo in Borghetto Santo Spirito SV. Musiche di: C.Merulo B.Storace A.Scarlatti Vivaldi-Bach B.Galuppi Padre Davide V.Petrali M.E.Bossi R.M.Cucinotta



CD Roberto Maria Cucinotta Opera Omnia per Organo

Raccolta completa in Quattro CD - Organista: Roberto Maria Cucinotta

Volume Primo: Toccate -Fantasie- Sonata per Organo

Volume Secondo: Variazioni - Partite su Corale

Volume Terzo: Composizioni e Variazioni su temi Gregoriani

Volume Quarto: Composizioni Varie da Concerto - Improvvisazioni Organistiche



CD Roberto Maria Cucinotta: Cantate Sacre per Voce e Organo

Organista: Roberto Maria Cucinotta

Magnificat - Salve Regina - Ave Maris Stella - Requiem per Alto e Organo



concerti http://xoomer.virgilio.it/proartemusica/Concerti.htm
contatti +39 3473235328
e-mail organrecital@hotmail.com
sito internet http://xoomer.virgilio.it/proartemusica
mp3
immagine
torna all'areagruppi >>
nuovi gruppi
cdbnnyrnu (1/2)
tohosasj (1/2)
pxnhphz (31/1)
psqsgaxxfh (29/1)
Laccati e Sfonati (8/1)
daqezphbkg (4/12)
trrvoueem (3/12)
ovbudqy (2/12)
zffwsnkvk (1/12)
tfrzysvpze (9/11)
aggiornamento gruppi
CADABRA (9/2)
ExEx (2/2)
Quarto Podere (1/2)
Laccati e Sfonati (8/1)
Before Crisis (6/1)
Phono Emergency Tool (24/12)
Egidio Brugali and Jamaican Bus (30/11)
Zora (17/11)
Paolo Pisano (13/11)
Ground Wave (6/11)
Modifica scheda areagruppi
Registra un nuovo gruppo
iscriviti alla newsletter
  Iscriviti Cancellati
Copyright 2005 - tutti i diritti riservati