L’Associazione

ephebia-logo-sito
L’Associazione Ephebia nasce nel 1995 come associazione di associazioni, singoli, amanti della musica, musicisti o ex musicisti e addetti al settore dello spettacolo. In particolare l’associazione è stata costituita da Arci Nuova Associazione, Experience, Attenti al Kane, Consulta degli Studenti, Centro Giovanile S.Efebo. Proprio dal Centro Giovanile S. Efebo, dedicato soprattutto ad adolescenti e gestito da operatori di cooperative sociali, volontari e musicisti,  nasce il nome “Ephebia”, e proprio nello spazio antistante il S.Efebo ha luogo la prima edizione dell’Ephebia Rock, con l’esibizione di gruppi musicali giovanili ternani.

Da manifestazione “di quartiere” Ephebia Rock diventa presto evento di punta del panorama culturale umbro con l’esibizione di band di rilevanza nazionale ed internazionale che, a partire dal 1999, si sono esibite nelle varie location cittadine scelte per il festival.

Proprio la presenza di artisti sempre più importanti ha permesso da un lato l’arricchimento culturale del contesto locale, da sempre cronicamente in difetto di spazi per la musica dal vivo, dall’altro lato ha permesso ai gruppi locali selezionati di esibirsi a fianco di realtà più affermate, offrendo quindi loro la possibilità di usufruire di spazi di visibilità altrimenti difficilmente raggiungibili e di un positivo confronto con realtà diverse provenienti dal contesto nazionale ed europeo.

Per raggiungere questi obiettivi negli anni l’Associazione Ephebia ha apportato diverse innovazioni al proprio impianto associativo e alle proprie iniziative:

  • Il festival ha cambiato il proprio nome in Ephebia Festival, in accordo con la linea seguita dalla direzione artistica di non concentrarsi su un unico genere musicale, ma di mantenere un occhio attento sulla musica emergente a 360°
  • E’ stato lanciato l’ “Ephebia Contest”, concorso nazionale per band emergenti a cui ogni anno partecipano centinaia di gruppi e che offre come premio per i vincitori la possibilità di esibirsi nelle giornate dell’Ephebia Festival
  • Si sono sviluppate negli anni diverse collaborazioni con importanti ed affermate realtà del panorama musicale nazionale.
  • L’Associazione Ephebia partecipa infatti sin dalla sua prima edizione al MEI (Meeting Etichette Indipendenti) che si tiene a Faenza ogni anno, e rappresenta la più importante Fiera Nazionale dedicata ai gruppi musicali, ai festival e alle etichette indipendenti italiane: questa collaborazione con una manifestazione così importante a livello nazionale è stata intrapresa allo scopo di stabilire un contatto reale, proficuo e duraturo con l’intero ambito musicale italiano e di promuovere, in questo contesto, la musica emergente dei giovani musicisti della Provincia di Terni.
  • Inoltre l’Associazione Ephebia si è accreditata anche quale unico referente regionale della rassegna musicale “Primo Maggio Tutto l’Anno”, dedicata alla musica italiana emergente ed indipendente, ed i cui vincitori avranno in premio la possibilità di esibirsi dal vivo sul prestigioso palco di P.za S. Giovanni a Roma, in occasione appunto del Concerto del 1° Maggio . Visto l’ottimo lavoro svolto, dall’edizione 2008 la direzione artistica del concorso ha deciso di assegnare all’Associazione Ephebia, la regione Marche, facendola così diventare referente per la macro-area Umbria-Marche.
  • L’associazione Ephebia è oggi una associazione di promozione sociale, a cui tutti gli appassionati di musica e addetti del settore possono iscriversi per partecipare attivamente alla vita associativa ed alle scelte artistiche del festival.
  • Negli ultimi anni l’Associazione Ephebia organizza molteplici eventi durante l’intero anno per promuovere sul territorio la propria attività e realizzare i propri obiettivi statutari di promozione culturale del nostro territorio e di promozione delle realtà musicali locali

Ciò che è rimasto immutato negli anni è stata l’attività di tanti ragazzi che ogni anno lavorano in modo del tutto volontario per la realizzazione degli eventi culturali promossi dall’Associazione e la gratuità di tutti gli eventi organizzati. Un modo per affermare la possibilità di realizzare in modo professionale eventi di rilevanza nazionale attraverso il lavoro e l’entusiasmo di tanti volontari e per riaffermare il valore culturale della musica al di là di ogni tentativo di mercificazione e di ipotesi di riduzione della fruizione di musica dal vivo ad una nicchia di appassionati costretti spesso a lunghi e costosi spostamenti per poter assistere ad importanti eventi.

E’ la risposta di tanti giovani cittadini ad un contesto culturale che patisce la lontananza dai grandi centri di produzione e fruizione della musica, ed uno stimolo alle amministrazioni locali, che da sempre contribuiscono in maniera rilevante alla realizzazione degli eventi, ad investire nel grande potenziale che, a giudizio della nostra Associazione, il nostro territorio può vantare da un punto di vista creativo e professionale nell’ambito della musica.

Flickr

    Ultime da Twitter

    Associazione Ephebia

    La Siviera, via Carrara 2, Terni

    ephebia@ephebia.it