Ephebia Festival 2015

Ephebia Festival 2015: la macchina non si ferma

 

Dopo esserci ripresi dalla botta, a qualche giorno dalla conclusione della diciottesima edizione del festival, è giunto il momento dei giusti ringraziamenti.
Anno dopo anno diventa sempre più chiaro, nel bene come nel male, il legame tra il festival e la città di Terni: nonostante le difficoltà economiche e logistiche anche stavolta possiamo affermare che Ephebia Festival è stato un successo. Il merito, di certo, non è soltanto dei volontari dell’Associazione Ephebia. Ci teniamo dunque a ringraziare tutti coloro che hanno dato una mano, concreta spirituale o mistica che sia, affinché tutto andasse per il verso giusto.
Il plauso maggiore va senza dubbio agli abitanti di Collerolletta, come sempre gentilissimi, disponibilissimi e affettuosissimi nei nostri confronti. Tutta la nostra riconoscenza va allo squadrone del Grande Prato dell’Amore, dunque a Bero l’eroe dei Due Mondi e ideatore del McEphebia, a Fabio tattooer, a Roberto e Cristina double trouble di piastra e friggitrice, alle staffette Giulia, Arianna, Ottavia e Riccardo, a Nora Passione Spicci&Barrique. Grazie a Lola che da lontano ci giudicava con violento affetto. Grazie a Blob – Pratiche di evasione e ai ragazzi della Siviera Silvia, Elena e Simone; grazie a RoLando, alla menta fresca di campo e all’indefesso autista della navetta. Grazie alla STAS tutta che come al solito ha risolto più problemi di Mr. Wolf e in particolare a Ludovico acrobata circense. Grazie a tutti gli amici che sono venuti a trovarci: i colleghi di indiepolitana, Astio Collettivo, Benni di ToLoseLaTrack, Anita e Vincenzo. Grazie ai ragazzi dello SPRAR dell’ARCI e a tutta la sicurezza. Grazie al CAOS per le cuffie e alla Concabbanda per la Silent Disco. Grazie ai giovanissimi di Paperplane Production che hanno delle belle cose in serbo per voi e a IRed Produzioni. Grazie agli amici che ci hanno aiutato nei modi più disparati, dalla tecnica al prendere l’automobile alle cinque del mattino, perciò grazie a Bafio, Tork, Carla, Addy, Daniel, Andrea, Tortorelli. Grazie a Phonika, Guitar Planet e a FF Musicstore per il supporto logistico. Grazie a Leopardi per le convenzioni con gli alberghi. Grazie a tutti gli ospiti della Cittadella della Musica : Emergency Terni, Esedomani, PrinciBestia, HackLab, Wolly Wool, Associazione Demetra, MercatoBrado, AutoPlus, Vittoria Assicurazioni-Agenzia di Borgo Rivo, LiberaMente Donna, Terni Donne, Profili Etnici, Raku di Nagi, Busthard Studios, Back From Rubbish e a tutti gli altri che il caldo ci ha fatto dimenticare. Grazie all’Unità di Strada e al gazebo del buco – con tanto di copertoni offerti da Micheli Gomme.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato al nostro crowdfunding su Produzioni dal Basso: avete ancora dieci giorni per partecipare, se il festival vi è piaciuto e credete valga la pena continuare a sostenerlo. Sappiate che con i soldi raccolti finora siamo riusciti a finanziare il Palco B.
Grazie alle divinità celesti che, nonostante le ripetute invocazioni, ci hanno graziati dalla pioggia.
Grazie, ovviamente, a tutti gli artisti che si sono esibiti. Grazie a voi che siete venuti al festival e magari siete anche stati bene. Noi siamo stati benissimo.
L’appuntamento è, come sempre, al prossimo anno.

 

Locandina Ephebia Festival 2015Locandina Ephebia Festival 2015

LINE UP

Venerdì 10 luglio

Palco B
DIE ABETE – Crtvtr
124C41+ – Marnero

Palco A
Weird.
Populous

In the woods
Frankie Goes to Nashville – A dark country night with J.R. Pescolla

Sabato 11 luglio

Palco B
Battle of the bands
Blanket Fort

Palco A
Hey Saturday Sun djset
NIAGARA
IS TROPICAL

In the woods
ENJOY THE SILENCE – Silent Disco by Concabbanda

Take your protein pills and put your helmet on!

Come arrivare in auto

Da sud: Da AUTOSTRADA A1 uscita ORTE, poi proseguire per E45, uscita TERNI OVEST, seguire indicazioni per San Gemini – Cesi, su Via del Centenario, al primo semaforo girare a sinistra e proseguire per Strada di Collerolletta.

Da nord: Dalla Superstrada SS3bis seguire le indicazioni per ROMA, continuare su SS675 verso Terni, uscita TERNI OVEST, seguire indicazioni per San Gemini – Cesi, su Via del Centenario, al primo semaforo girare a sinistra e proseguire per Strada di Collerolletta.

Navetta gratuita da Terni

Il servizio di navetta gratuito sarà attivo dalle ore 20 alle 2 circa, a/r ogni mezz’ora.
Fermate previste: STAZIONE FSPIAZZA TACITOVIA PRIMO MAGGIO (angolo RoLando) – PIAZZA DALMAZIACOLLEROLLETTA

Il festival

Ephebia Festival compie diciott’anni.
Diciotto anni in cui una piccola manifestazione di quartiere è cresciuta e maturata fino a diventare un festival di livello nazionale, che coinvolge ogni anno centinaia di persone. Se il festival è nato come Ephebia Rock, nel corso degli anni si è aperto anche ad altri generi, in particolare l’elettronica.

Il Bosco di Collerolletta si conferma la location più adatta ad ospitare il festival: perfetto punto di incontro tra il centro e la periferia, durante l’intera durata di Ephebia Festival il bosco si animerà di attività destinate ad ogni tipo di pubblico, accogliendo stand di diverse realtà associazionistiche e artigianato locale. Sarà presente un punto di ristoro a KM/0 e sarà attivo un servizio navetta gratuito per collegare il centro al Bosco.

Fondamentale per l’associazione Ephebia sarà anche la riduzione della propria impronta ecologica: perciò, anche per quest’anno l’evento musicale verrà accompagnato dallo stand gastronomico che si è proposto di rispettare in pieno (3 foglie su tre) i parametri regionali dell’#EcoFesta: saranno utilizzati solo stoviglie differenziabili, biodegradabili o riutilizzabili e verrà spinta al massimo la differenziazione di tutti i rifiuti organici, in plastica, in alluminio o vetro che siano prodotti da chi godrà della cucina.

In questo contesto si inserisce un’altra prova sulla quale i volontari del festival hanno voluto scommettere: la raccolta fondi online, altrimenti detta crowdfunding, rintracciabile sul sito di Produzioni dal Basso che vede come ricompense per donatori più generosi CD musicali, magliette e coloratissimi razzetti made in Ephebia realizzati all’uncinetto dalle volontarie dell’associazione.

La giornata del 10 Luglio sarà all’insegna del post-hardcore, dello shoegaze e dell’elettronica, in collaborazione con To Lose La Track. Aprono le danze i ternani Die Abete, per la prima data del tour estivo di “Tutto o niente”. A seguire i Crtvtr, reduci da un tour a spasso per il mondo, e i 124C41+, vincitori della scorsa Battle of the Bands. Toccherà ai Marnero chiudere i concerti del pomeriggio con la giusta dose di legnate. Col favore delle tenebre si esibiranno i Weird., band dal suono crepuscolare che preparerà il palco al safari notturno di Populous. La prima giornata si chiuderà infine con l’esibizione acustica del folignate Pescolla nelle vesti di Frankie Goes to Nashville, in una location randomica e un po’ borghese.

L’11 Luglio si terrà la tradizionale Battle of the Bands, destinata a gruppi emergenti umbri. Sarà poi il momento del folk umbramericano di Blanket Fort, vincitore del contest indetto da Indiepolitana, rete nazionale di festival di cui Ephebia fa parte insieme ad Indietiamo (Sassocorvaro), Gubbstock (Gubbio), Re-Public (Fano) e Villa’n’Roll (Pesaro).
Sarà il post-TUTTO dei Niagara ad introdurre i concerti della sera e a creare la giusta atmosfera per gli Is Tropical, formazione elettronica inglese. Anche quest’anno sarà la Silent Disco guidata dalla Concabbanda a concludere il festival.

Il festival è, come sempre, completamente gratuito e organizzato da volontari.

Tessera Ephebia!

In occasione dell’Ephebia Festival 2015 potrete tesserarvi per tutto il restante anno 2015, avere accesso a una serie di convenzioni e partecipare in modo attivo alle riunioni dell’Associazione Ephebia.

Le convenzioni per ora attive sono:

10% sconto su ogni acquisto da Snowflake (via del Colibrì 6)
10% sconto su ogni acquisto\creazione gioielleria Chiappalupi (via Tre Venezie 220)
Doppia forma di convenzione con il Tabard Inn Pub, ogni 5 birre medie cumulabili in più serate la 6° è in omaggio oppure ogni cena un dessert in omaggio (via Flaminia Ternana 506)
25% sconto per la sala prove al Pan Pot, tessera Pan Pot 2015 gratuita e 50% sconto tessera Pan Pot 2016 (strada di Camminata 40)
Ogni 5 cene 1 gratis allo Zanzibar (piazza Senio)
15% sconto sulle nuove iscrizioni alla palestra Schwinn Center (via Alfieri 5)
10% sconto Da Panzerotto (via Giuseppe Garibaldi 39)
Caffè e bicchiere di vino offerti per ogni tagliere preso al Ristoro Lu Tappo (Vocabolo Collebertone, Polino)

Sponsor & Partner

automotive terniVittoria Assicurazioni TerniFF Music Store TerniRadio Galileo TerniPhonika Drums Terni

 

Rolando Cafe TerniUmbria NoiseTo Lose La TrackRock LabKeep OnOutsidersLa CadutaLa Musica Rock.comMolaMola webzineRockit

Post your comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Flickr

    Ultime da Twitter

    Associazione Ephebia

    La Siviera, via Carrara 2, Terni

    ephebia@ephebia.it